Scopri
Siderweb
Prova Gratuita 
I nostri video

Industria 4.0, cinque mosse vincenti

Il documento conclusivo sulla nuova rivoluzione industriale della Commissione Attività produttive della Camera

lettura-notizia

> Commissione: Industria 4.0, cinque mosse vincenti

BRESCIA - 29 luglio 2016

Guardare all’Industria 4.0 e alle novità che la rivoluzione digitale introduce dentro un contesto mondiale ed europeo. Ed è proprio a partire da una visione di contesto che il Documento conclusivo sulla nuova rivoluzione industriale realizzato dalla Commissione Attività produttive della Camera al termine di una serie di audizioni, guarda alla realtà italiana.

Lorenzo Basso, il relatore, presentando il documento ha messo in evidenza lo sforzo corale e l’intervento di imprese, associazioni, industrie, università e centri di ricerca, che hanno reso possibile la realizzazione del documento e delle linee guida.

La relazione conclusiva (oltre cento pagine), esaustiva ed impegnativa per quantità di dati e proiezioni, rappresenta una sorta di summa sullo stato dell’arte e, insieme, contiene alcune indicazioni operative. L’indagine individua in particolare cinque pilastri sui quali basare una strategia vincente per l’Industria 4.0. I pilastri sono una governance pubblico-privata; alla guida ci potrebbero essere Governo e Mise, Istruzione, ma anche enti locali, università, imprese.

Il secondo pilastro è quello delle infrastrutture: senza banda ultralarga tutto rischia di finire su un binario morto. Formazione per le nuove competenze industriali è il terzo pilastro. Il quarto è la ricerca affidata alle università (dunque alla loro autonomia, ma anche al loro essere istituzioni). Il quinto infine è l’open innovation per aumentare la competitività, ma anche per far partecipare il sistema alla rivoluzione in atto. Il ministro Calenda, intervenendo alla presentazione ha spiegato che le prime misure saranno varate prima delle pausa estiva.

(Leggi il documento conclusivo della Commissione Attività produttive: Indagine conoscitiva su «Industria 4.0»)



“Un cavaliere esperto non maltratta mai il suo cavallo”

Joseph Schumpeter

DOSSIER

Dossier

Futura Expo 2023

Acciaio ancora protagonista di sostenibilità

MERCATI

SPECIALI

Speciali

Speciale 2023

Analisi, considerazioni e focus sugli ultimi dodici mesi e aspettative sul 2024

Altri Speciali

Riciclo imballaggi

RICREA: «Superato approccio ideologico della normativa imballaggi Ue»
A cura di Federico Fusca

RICREA: «Superato approccio ideologico della normativa imballaggi Ue»

Una sola richiesta: «Uniformare i sistemi di calcolo delle quantità riciclate per raggiungere i target comuni»