Scopri
Siderweb
Prova Gratuita 
I nostri video

Ambiente e Sostenibilità

Il tavolo d'approfondimento dedicato alla sostenibilità ambientale

lettura-notizia

Ambiente e Sostenibilità

C’è un sentiment nuovo, forse una nuova cultura. È frutto di una doppia azione: una visione macro e una sensibilità micro che si trasformano in una spinta dall’alto e dal basso. La Conferenza internazionale sul clima di Parigi ha fissato termini e procedure per il contenimento della temperatura del pianeta. Significa meno emissioni e dunque un modo nuovo di fare industria. A partire dal basso la sindrome di Nimby ha conquistato ogni territorio. Insediare un’azienda è una sfida, soprattutto se produce acciaio (ma anche energia, meccanica, chimica…). La nuova cultura d’impresa è improntata alla sostenibilità: economica, certo, ma anche ambientale e sociale. Alleggerire e comunicare: rendere le imprese sempre più a misura di ambiente; stabilire una relazione con i territori per raccontare quanto si è fatto e quanto si sta facendo. Con la ferma convinzione che senza impresa non c’è sviluppo, non c’è ricchezza, non c’è futuro.

Convegno d'apertura degli Stati Generali dell'ACCIAIO

Stati Generali Tavolo Ambiente

 

MILANO - 29 giugno 2016
La sostenibilità, e non solo quella ambientale, è stata al centro della discussione al Tavolo che ha aperto a Milano gli Stati Generali dell’ACCIAIO organizzati da siderweb. Che cosa intendono istituzioni e imprese per sostenibilità? Questa la domanda che Maria Luisa Venuta ha posto a Massimiliano Salini, europarlamentare, a Stefano Leoni, membro della Fondazione Sviluppo Sostenibile, e a Giuseppe Pasini, presidente del Gruppo Feralpi. «Sostenibile è ciò che tiene nel tempo – ha ragionato Salini – ed è dunque necessario parlare di equilibrio tra esigenze ambientali ed economico-finanziarie». Per Stefano Leoni la sostenibilità è legata all’accettabilità. Bisogna quindi creare consapevolezza e individuare obiettivi intermedi. «Sostenibilità – ha affermato Pasini – è cultura, la cultura di farsi accettare, ma anche di accettare». L’Europa e l’Italia, ha ricordato il presidente di Feralpi, hanno fatto passi da gigante in termini di risparmio energetico. Importante l’economia circolare, il riciclo delle materie e il controllo dei processi, ma soprattutto «disporre di personale competente per migliorare i processi produttivi, così da poter fare impresa in modo più moderno». Innovazione, cultura diffusa e responsabilità d'impresa sono dunque elementi ritenuti fondamentali da tutti i relatori per garantire sostenibilità e competitività all’impresa. Non poteva mancare un riferimento di Pasini alla concorrenza cinese, «oggi libera di fare quel che vuole» e pertanto rea di concorrenza sleale nei confronti di chi invece rispetta le regole.


Lascia un Commento



“Ai giorni nostri, la parte peggiore del lavoro è ciò che capita alla gente quando smette di lavorare”

Gilbert Keith Chesterton

DOSSIER

Dossier

Futura Expo 2023

Acciaio ancora protagonista di sostenibilità

MERCATI

SPECIALI

Speciali

Speciale Congiuntura 2023

Produzione, commercio, prezzi: le analisi dei dati e dell'andamento dell'acciaio nel 2023 a cura dell'Ufficio Studi siderweb.

Altri Speciali

Riciclo imballaggi

RICREA: «Superato approccio ideologico della normativa imballaggi Ue»
A cura di Federico Fusca

RICREA: «Superato approccio ideologico della normativa imballaggi Ue»

Una sola richiesta: «Uniformare i sistemi di calcolo delle quantità riciclate per raggiungere i target comuni»