Scopri
Siderweb
Prova Gratuita 
I nostri video

Supernova

Lorenzo Maternini: «Riscoprire il valore dell’innovazione»

lettura-notizia

«Oggi l’innovazione è un argomento pop, troppo spesso associata nell’immaginario a start up e a stampanti 3D. Proprio per questo serve riscoprire il vero valore che sta alla base dell’innovazione, il senso profondo che porta effettivamente verso il futuro».
Questa la visione dell’innovazione presentata da Lorenzo Maternini, vicepresidente e cofondatore di Talent Garden, realtà partita da Brescia ma già «clonata» anche in altre città, che offre alle start up un luogo in cui collaborare, contaminarsi e poter crescere.
«Il vero valore dell’innovazione – prosegue Maternini – è quello legato al riuscire a trovare nuove soluzioni a nuove o vecchie situazioni che ci si trova ad affrontare. Per questo quindi è falso affermare che l’innovazione è una cosa da giovani: non è solo una cosa legata alle start up ma riguarda anche aziende più mature. Oggi ci troviamo spesso di fronte a due poli, da un lato le start up che vorrebbero volare ma non hanno le ali, dall’altro le aziende strutturate che a volte si solo un po’ sedute sui successi raggiunti negli anni. Quello che serve ora è creare un ponte dove queste due realtà possano incontrarsi e generare concretamente qualcosa di innovativo».
L’aspirazione è che questo ponte prenda il nome di Supernova: così è stato battezzato quello che si presenta come il festival italiano dell’innovazione, che dopo la prima esperienza bresciana nel 2014 punta ora a spiccare il volo proponendo ben quattro occasioni di contaminazione. La prima sarà l’11 e 12 settembre agli Mtv digital Days, la seconda il 26-27 sempre di settembre a Torino, con la prima edizione dell’iniziativa all’ombra della Mole Antonelliana. Nel percorso non poteva mancare una tappa ad Expo il ottobre, da cui verrà lanciata la tre giorni bresciana, dal 2 al 4 ottobre, che rappresenterà il culmine degli eventi per il 2015.
«Questo evento – prosegue Maternini – nasce con al suo interno il DNA di Talent Garden, più conosciuto come Tag, in cui si vuole portare in piazza grazie alla collaborazione con numerose realtà sia nazionali che del territorio un confronto che possa essere di ispirazione per chi vi partecipa».
La prima edizione di Supernova ha registrato a Brescia un’affluenza di circa 30.000 persone, riscuotendo un importante impatto sulla comunità cittadina. Tra i co-organizzatori dell’edizione 2015 figurano inoltre realtà di primo piano come il CNR (Consiglio Nazionale delle Ricerche), IIT (Istituto Italiano di Tecnologia) e la fondazione Mach specializzata nella food-innovation. Realtà che contribuiranno a dare un respiro nazionale ed europeo alle iniziative proposte. È previsto inoltre il coinvolgimento delle realtà scolastiche che proporranno forme di lezione «alternative» alla classica esperienza in aula.
«Una delle principali novità 2015, per quanto riguarda l’edizione bresciana – prosegue Maternini - , sarà il coinvolgimento dei cosiddetti Maker, o artigiani digitali, che terranno dei workshop dedicati a cittadini e aziende. In pratica queste realtà lavorano nella classica maniera artigianale che è quella di trovare soluzioni su misura per il cliente, il punto di forza è che utilizzando le recenti risorse digitali sono in grado di implementare la produttività o le performance energetiche di impianti pre-esitenti, senza la necessità di arrivare alla sostituzione dello stesso».
Tra gli appuntamenti da non perdere infine la chiacchierata condotta dal vice direttore del Sole 24 ore Luca de Biase sul tema del Lavoro, a cui parteciperanno Diego Ciulli, Manager, public policy di Google, e il noto designer Daniele Lago
«Stiamo affrontando un nuovo cambiamento epocale anche sul fronte lavorativo – conclude il vicepresidente di Tag -. Un cambiamento paragonabile a quello avvenuto quando il settore industriale ha offerto un’alternativa all’attività agricola, solo che questa volta l’alternativa la propone il digitale. Troppo spesso sentiamo parlare dei posti di lavoro che scompaiono ma non di quelli nuovi che vengono a crearsi. Questo sarà argomento del confronto che precederà il light lunch inaugurale, e che speriamo possa trasformarsi in un dibattito e animare l’intera serata».
Anche Siderweb e Made in Steel parteciperanno al festival, Supernova con un’area dedicata all’innovazione siderurgica e non solo: non perdetevi i prossimi aggiornamenti.  


Lascia un Commento



“Non è l'azienda che paga i salari. L'azienda semplicemente maneggia il denaro. È il cliente che paga i salari”

Henry Ford

DOSSIER

Dossier

Futura Expo 2023

Acciaio ancora protagonista di sostenibilità

MERCATI

SPECIALI

Speciali

Speciale Congiuntura 2023

Produzione, commercio, prezzi: le analisi dei dati e dell'andamento dell'acciaio nel 2023 a cura dell'Ufficio Studi siderweb.

Altri Speciali

Riciclo imballaggi

RICREA: «Superato approccio ideologico della normativa imballaggi Ue»
A cura di Federico Fusca

RICREA: «Superato approccio ideologico della normativa imballaggi Ue»

Una sola richiesta: «Uniformare i sistemi di calcolo delle quantità riciclate per raggiungere i target comuni»