Scopri
Siderweb
Prova Gratuita 
I nostri video

Su Radio Rai al via la campagna Ricrea

lettura-notizia

Anche quest’anno il Consorzio Ricrea sceglie Radio Rai per la sua campagna di sensibilizzazione dei cittadini alla raccolta differenziata degli imballaggi in acciaio. Per tutto il mese di aprile, in cinque trasmissioni Radio Rai saranno divulgati i nuovi messaggi con i quali Ricrea invita gli ascoltatori a non buttare nella spazzatura indifferenziata, bensì a inviare a riciclo barattoli, scatolette, fusti, bombolette, coperchi, tappi e tutti gli altri contenitori in acciaio.
La comunicazione 2016 del Consorzio Ricrea – attraverso la voce del responsabile della Comunicazione, Roccandrea Iascone - illustra i grandi vantaggi dell’economia circolare, un modello virtuoso, grazie al quale i materiali si riutilizzano costantemente senza creare rifiuti e con un buon risparmio di energia. In particolare, spiega Ricrea, i contenitori di acciaio sono perfetti per questo obiettivo ad alto valore ambientale, perché si riciclano totalmente e all’infinito. Una volta effettuata la differenziata da parte dei cittadini, secondo le indicazioni del Comune di appartenenza, a riciclare tutti i contenitori raccolti ci pensa poi Ricrea che invia i materiali in acciaieria, dove l’acciaio viene fuso di nuovo e riprende vita in varie forme, come ad esempio binari, travi, tondini per costruzioni, chiodi, chiavi inglesi e cancellate in ferro.
La campagna 2016 Ricrea si svolge attraverso radio promozioni che saranno messe in onda su Radio Rai 1 e Radio Rai 2. In particolare, il Consorzio rinnova anche quest’anno la collaborazione con trasmissioni cult come “Caterpillar A.M.” e “Decanter”, entrambe di Radio2. La prima va in onda dal lunedì al venerdì dalle 6.00 alle 7.30 ed è condotta da Filippo Solibello, Marco Ardemagni, Claudia De Lillo alias Elasti e Cinzia Poli. La seconda, alla sua 12° stagione, condotta da Federico Quaranta e Nicola Tinto Prudente (premiati al Festival della Cucina Italiana come giornalisti enogastronomici dell'anno), è in onda dal lunedì al venerdì alle 20. Il terzo programma Radio 2 scelto da Ricrea è “Io Ci Tengo”, il format web-televisivo di Earth Day Italia per le campagne di sensibilizzazione, che coinvolge ogni anno decine di testimonial del mondo.
Radio Rai 1 ospiterà le radio promozioni Ricrea nei programmi “Bianco e Nero” e “Zapping”. La sera Giancarlo Loquenzi conduce  “Bianco e Nero” (dal lunedì al venerdì dalle 17.37 alle 18.30), mettendo a confronto sul tema del giorno due ospiti di parere contrastante. Sempre in orario serale (dal lunedì al venerdì, dalle 19.35 alle 20.58), va in onda il programma condotto da Ruggero Po, “Zapping”, che da vent’anni presenta i titoli dei telegiornali con i commenti dei direttori delle testate, dei protagonisti di economia, politica e cultura  e con gli ascoltatori.

Lo spot di Consorzio RICREA


Lascia un Commento



“Io combatto non per me, ma per i miei piccoli fratelli che stanno dormendo per terra, per la gente di colore che non può mangiare”

Muhammad Ali

DOSSIER

Dossier

Futura Expo 2023

Acciaio ancora protagonista di sostenibilità

MERCATI

SPECIALI

Speciali

Speciale Congiuntura 2023

Produzione, commercio, prezzi: le analisi dei dati e dell'andamento dell'acciaio nel 2023 a cura dell'Ufficio Studi siderweb.

Altri Speciali

Riciclo imballaggi

RICREA: «Superato approccio ideologico della normativa imballaggi Ue»
A cura di Federico Fusca

RICREA: «Superato approccio ideologico della normativa imballaggi Ue»

Una sola richiesta: «Uniformare i sistemi di calcolo delle quantità riciclate per raggiungere i target comuni»