Scopri
Siderweb
Prova Gratuita 
I nostri video

Barometro del rischio settoriale nel mondo

lettura-notizia

In un contesto di crescita debole, le dinamiche settoriali a livello globale sono molteplici. In questo panorama esaminiamo l’evoluzione dei cinque settori maggiori: auto, energia, metalli, tecnologie dell’informazione e della comunicazione (ICT) e carta-legno in Nord America, Asia emergente ed Europa occidentale.
In Nord America, il settore auto sta andando bene. In Europa occidentale sta prendendo la stessa direzione, ma lo scandalo Volkswagen ha gettato un’ombra, le cui conseguenze non sono ancora chiare. L’Asia emergente deve rispondere alle sfide causate dal rallentamento dell’attività economia cinese. Coface ritiene che le possibili conseguenze di questa frenata aumentino il rischio legato a questo settore in Asia emergente, diventando quindi moderato.
Il nuovo calo dei prezzi del petrolio porta Coface a declassare il settore dell’energia nelle tre zone analizzate, rappresentando ormai un rischio elevato. I grandi gruppi petroliferi hanno riconsiderato i propri investimenti indebolendo così le imprese di servizi petroliferi. In Asia emergente, il rischio è minore per le imprese pubbliche. L’Europa occidentale risente dei piani di riduzione dei costi e degli investimenti, in Nord America il settore è molto fragile.
Anche il settore della metallurgia deve far fronte al calo dei prezzi. Tuttavia, l’Europa occidentale beneficia del dinamismo delle vendite di auto. L’Asia emergente, dove il rischio è sempre molto elevato, risente del continuo persistere di sovraccapacità e il Nord America soffre della diminuzione degli investimenti petroliferi.
Un leggero ottimismo si evidenzia per il settore della carta-legno, anche se rimangono le questioni legate alla sovraccapacità e alla concorrenza dei supporti elettronici. In Europa occidentale l’attività di questo settore è sempre debole. In Asia emergente invece è resa dinamica grazie alla lavorazione del legno per l’export ma è sempre ostacolata dal calo dei consumi di carta in Nord America.
Infine, la buona notizia del trimestre proviene dal settore delle tecnologie dell’informazione e della comunicazione in Europa occidentale, dove la domanda è sostenuta grazie a consumi privati più forti, ciò porta Coface a considerare una valutazione del rischio ridotta, quindi media. In Asia emergente, le ICT risentono del rallentamento economico della Cina, ma esistono altri relé di crescita. Il Nord America, deve affrontare forti pressioni concorrenziali.
Clicca qui per scaricare il report completo.

 


Lascia un Commento



“Io combatto non per me, ma per i miei piccoli fratelli che stanno dormendo per terra, per la gente di colore che non può mangiare”

Muhammad Ali

DOSSIER

Dossier

Futura Expo 2023

Acciaio ancora protagonista di sostenibilità

ARTICOLI SIMILI

Gestione del rischio

Online il nuovo sportello informativo di Coface

di Redazione siderweb

Insolvenze d'impresa in Europa Occidentale

Confermata la tregue per il 2015. Accedi per scaricare il report completo

Coface

2015: anno di ripresa dell’economia mondiale

di Fiorenza Bonetti

L’acciaio visto dall’assicurazione credito

L’Italia siderurgica secondo Emmanuelle Hirsch (Coface)

di Stefano Ferrari
Altre News

MERCATI

SPECIALI

Speciali

Speciale Congiuntura 2023

Produzione, commercio, prezzi: le analisi dei dati e dell'andamento dell'acciaio nel 2023 a cura dell'Ufficio Studi siderweb.

Altri Speciali

Riciclo imballaggi

RICREA: «Superato approccio ideologico della normativa imballaggi Ue»
A cura di Federico Fusca

RICREA: «Superato approccio ideologico della normativa imballaggi Ue»

Una sola richiesta: «Uniformare i sistemi di calcolo delle quantità riciclate per raggiungere i target comuni»