Scopri
Siderweb
Prova Gratuita 
I nostri video

A cura di Banco Popolare

Il Banco Popolare è stato fra i primi istituti bancari ad intuire l’importanza che il contratto di rete avrebbe acquisito per il superamento del gap dimensionale delle PMI italiane, accrescendone nel contempo le potenzialità di innovazione, sviluppo e internazionalizzazione.
Superare i propri limiti dimensionali per essere più innovativi e competitivi

Cos’è la Rete di Impresa

La Rete di Impresa è uno strumento di aggregazione, caratterizzato da ampia flessibilità e complementare ad altre strutture giuridiche già esistenti (Associazioni Temporanee di Impresa, Consorzi, Joint Ventures), che consente alle aziende di cooperare senza perdere la propria autonomia giuridica e patrimoniale. Tramite le reti di impresa, gli imprenditori collaborano nello scambio di informazioni o prestazioni di natura industriale, commerciale, tecnica e nell’esercizio in comune di una o più attività relative all’oggetto della propria impresa. L’obiettivo è accrescere la propria capacità innovativa e la propria competitività sul mercato. L’unione di forze, competenze ed esperienze, quale carta vincente per superare i propri limiti dimensionali ed affrontare nuove sfide e nuovi mercati.

Perchè costituire una rete

La Rete di Impresa offre questi vantaggi:
• acquisire flessibilità, mantenendo intatta la propria autonomia
• fare economia di scala: i costi, e anche i rischi, sono condivisi con le altre imprese della Rete
• non essere soggetti a vincoli territoriali, a differenza di quanto accade per i Distretti
• il contratto di rete permette di interagire con interlocutori di grandi dimensioni o complessi con maggiore efficacia
• godere di specifici benefici fiscali.

Come si fa una rete?

PRIMO
Trovare altre aziende con le quali condividere i propri obiettivi di innovazione e competitività.

SECONDO
Formulare un programma comune che definisca ambiti, risultati attesi, strumenti, organizzazione e budget. È fondamentale definire con chiarezza le attese sul ritorno economico e come distribuirlo fra i diversi partner.

TERZO
Individuare la forma giuridica più adatta (rete-contratto, rete-soggetto) e stipulare un contratto tra le parti con valore di atto pubblico o scrittura privata autenticata che sarà depositato presso la Camera di Commercio competente. 

Un caso di successo nel settore metalmeccanico - fonderia di materiali non ferrosi: la rete Five For Foundry

La rete Five For Foundry è un progetto commerciale nato nel 2008, come risposta alla crisi del settore metalmeccanico, ma si è evoluto a tal punto da rappresentare oggi una strategica sinergia di competenze uniche in grado di proporre qualsiasi soluzione produttiva nel settore della fonderia dell’alluminio. Le prime 5 aziende a costituire la rete avevano intuito che la strada per uscire dalla crisi sarebbe passata da export e innovazione. Ma gli investimenti da affrontare, per piccole aziende come loro, erano proibitivi. La soluzione è stata allearsi, formare una rete di imprese.
Oggi, la rete Five For Foundry è composta da 16 aziende e conta oltre 500 dipendenti.

Five For Foundry è un’organizzazione costituita non solo da imprese italiane ma anche – caso pressoché unico in Europa – da realtà straniere, ognuna fra i leader nel suo settore. Conta infatti 4 imprese straniere, provenienti da Francia, Polonia e Repubblica Ceca).
La rete possiede così le risorse per costruire un’offerta completa che va dalle macchine per la saldatura a tranciatura/finitura di colati e presso colati, ai forni/impianti di trattamento metallurgico, a impianti speciali per fonderia, a sistemi per l’automazione industriale. La committenza ottiene un sostegno rapido, rigoroso e sostenuto dalla pluridecennale esperienza che le aziende partecipanti hanno accumulato collaborando attivamente. Tutto questo significa: capacità concrete sorrette dalla profonda conoscenza del settore in tutte le sue ramificazioni. Ognuno dei membri persegue un costante aggiornamento tecnologico e formativo. Ben chiari gli obiettivi della rete formalizzati: accrescere la capacità di penetrazione sui mercati internazionali rafforzando le politiche commerciali sui mercati esteri. La rete è governata da un Comitato di Gestione costituito da un Presidente e dai rappresentanti di tutte le imprese aderenti alla rete. La funzione commerciale è svolta dalla Società Appennino che coordina le attività commerciali delle aziende in rete, per le quali gli viene riconosciuta una commissione di intermediazione. La Società Appennino, inoltre, formula le proposte tecniche, coordina le presenze fieristiche in Italia e all’estero, coordina le attività di ottimizzazione delle spese operative (es. ufficio acquisti centralizzato) ed è intestataria del marchio Fiveforfoundry.

I numeri dimostrano che quella dell’aggregazione è stata una scelta vincente:

  • aumento del fatturato a due cifre;
  • risparmio sui costi, grazie ad un unico buyer per gli acquisti;
  • presenza in 19 mercati esteri (oltre il 70% è il valore delle esportazioni della rete).

 

Vantaggi della Rete per le aziende che vi partecipano:

  • - Condivisione della rete commerciale;
  • - Maggiore presenza sui mercati esteri, europei ed internazionali;
  • - Condivisione fiere di settore;
  • - Maggiore competitività nei costi operativi.

 

Vantaggi della Rete per i clienti:

  • - Copertura di un ampio range di esigenze produttive;
  • - Riduzione dei costi di produzione: prezzi competitivi;
  • - Prodotti sempre all’avanguardia.

La rete si è aggiudicata ordini per grandi impianti che le aziende singole non sarebbero mai riuscite ad ottenere. Nel momento in cui si sono proposte come rete sono riuscite a entrare dalla porta principale, superando fra l’altro la concorrenza tedesca e francese. Un altro grosso vantaggio legato all’aggregazione è stata la possibilità di accedere al credito e ai bandi di finanziamento previsti a livello pubblico, i quali hanno permesso a Five for Foundry di portare avanti dei progetti di innovazione tecnologica che erano nel cassetto da tempo, ma che non potevano essere concretizzati a causa della mancanza di fondi.


L’offerta del Banco Popolare

Siamo in grado di accompagnarvi lungo tutto il processo di creazione e di sviluppo della Rete: dalle prime attività divulgative e informative, al supporto nella stesura e nella certificazione della forma contrattuale, fino alla vera e propria offerta dedicata, basata su un pacchetto di servizi e prodotti specificamente creati per la Rete e per le imprese ad essa appartenenti. Un unico conto corrente e una consulenza globale

 

L’offerta per la Rete di Impresa

Il Programma InRete include:

• conto corrente InRete, al quale sono collegabili strumenti di incasso e pagamento elettronici con funzionalità Italia ed estero tramite l’accesso al remote banking Vantaggio nella versione Plus, gratis e senza spese di attivazione. Il conto corrente InRete è destinato a raccogliere le risorse finanziarie canalizzate dalle aziende nel fondo patrimoniale comune;

• consulenza strategica e specialistica, grazie ad un team di professionisti in grado di garantire un approccio integrato, dinamico e personalizzato sulle necessità specifiche di ogni singola impresa;

• servizi e consulenza all’internazionalizzazione;

• brokeraggio assicurativo, tramite il broker del Gruppo Banco Popolare Arena Broker siamo in grado di effettuare un’attenta mappatura e valutazione dei rischi aziendali, al fine di suggerirvi gli strumenti più opportuni per mitigare il loro impatto.

Finanziamenti flessibili a sostegno degli obiettivi di crescita

Per le imprese appartenenti alla Rete

Offriamo finanziamenti flessibili, a sostegno degli obiettivi della Rete:

Apercredito InRete per supportare gli investimenti per l’innovazione e l’internazionalizzazione. Consente un utilizzo “elastico” del credito nell’ambito del piano di rimborso programmato

• Multifasce InRete per supportare gli investimenti dei progetti di ricerca, spese di marketing e pubblicità, beni strumentali per l’innovazione tecnologica e organizzativa. Uno strumento estremamente flessibile, che propone un piano di rimborso modulabile in base alle esigenze dell’impresa

Credito su misura InRete per facilitare l’approvvigionamento di beni (scorte/magazzino) e le anticipazioni di costi legati alla produzione/fornitura di prodotti e servizi. Consente di finanziare fino a 24 mesi il pagamento delle relative fatture

• Finanziamento InRete Italia per facilitare l’acquisto di prodotti e servizi tra imprese appartenenti a una stessa Rete di impresa. Consente di dilazionare di 90 giorni la scadenza originaria del pagamento ed è ideale per soddisfare le esigenze immediate di cassa, riducendo eventuali tensioni sulla liquidità.

Aggregarsi conviene

Pricing personalizzato e tempestività

Le imprese che appartengono alla Rete di Impresa possono usufruire di un pricing personalizzato con riduzione fino al 30% dai prezzi di listino, con benefici crescenti in base al numero di aziende appartenenti alla Rete che diverranno clienti del Banco Popolare. Le Aziende InRete godranno inoltre di un’attenzione particolare nella valutazione del progetto di investimento.

 

 


Lascia un Commento



“Il talento da solo vale poco. Ciò che rende il talentuoso una persona di successo è il duro lavoro”

Stephen King

DOSSIER

Dossier

Futura Expo 2023

Acciaio ancora protagonista di sostenibilità

MERCATI

SPECIALI

Speciali

Speciale Congiuntura 2023

Produzione, commercio, prezzi: le analisi dei dati e dell'andamento dell'acciaio nel 2023 a cura dell'Ufficio Studi siderweb.

Altri Speciali

Riciclo imballaggi

RICREA: «Superato approccio ideologico della normativa imballaggi Ue»
A cura di Federico Fusca

RICREA: «Superato approccio ideologico della normativa imballaggi Ue»

Una sola richiesta: «Uniformare i sistemi di calcolo delle quantità riciclate per raggiungere i target comuni»