Scopri
Siderweb
Prova Gratuita 
I nostri video

Fare rete (Stare in rete)

Società digitale e forza della relazione

 di Lucio Dall'Angelo

lettura-notizia

In altra parte del sito trovate i contenuti integrali del convegno “Automobile: un futuro d’acciaio?” voluto e organizzato da Siderweb e ANFIA per riflettere sull’apporto del settore siderurgico allo sviluppo dell’automotive. E se slide, relazioni, cronaca, l’intero sidertg dedicato all’evento, offrono ai cento partecipanti e a tutti gli attori della filiera gli elementi per continuare una riflessione (o condividerla con i propri collaboratori o colleghi), c’è un elemento intangibile che il convegno di Torino ha fatto emergere: la necessità di pensiero e la voglia di condividerlo. Un pensiero forte come l’acciaio, ma che va oltre l’acciaio.

“Conoscenza, contaminazione, cooperazione” sono le tre “C” sulle quali ha messo l’accento il presidente di Siderweb Emanuele Morandi, aprendo i lavori. E il convegno di Torino ha detto da un lato il bisogno di incontro e dall’altro quello di riflessione (l’ordine non modifica il risultato). Un confronto, dunque, tecnico ed economico, ma anche culturale ed umano. Una rete di relazioni che fanno cultura prima che business. Perché la conoscenza è l’elemento centrale del processo decisionale. E lo è fin da prima del tempo in cui Fidippide corse per 42 chilometri da Maratona ad Atene per annunciare che i persiani erano stati sconfitti. Certo la digitalizzazione della comunicazione – anticipatrice della trasformazione digitale che sta toccando la produzione – ha fatto del “qui e ora” lo spazio tempo del conoscere. Ma, se ci pensate, gli elementi cardine del nuovo paradigma sono gli stessi da migliaia di anni ed hanno al centro intelligenza e passione. Hanno al centro le persone.

Trent’anni fa, nei giorni nei quali il mondo faceva i conti con il disastro nucleare di Chernobyl (disastro che i sovietici cercarono di nascondere), il collegamento tra Pisa e Roaring Creek, in Pennsylvania, segnava l’ingresso dell’Italia nell’era di Internet (facendone uno dei Paesi leader della nuova frontiera, posizione che nel tempo abbiamo perso). Era il via di quell’accelerazione dei processi di conoscenza e condivisione che ora traguardano una nuova frontiera, quella dello IoT, l’Internet of Things.  

Ma il convegno di Torino, l’intervento di Giuseppe Barile, vicepresidente di Anfia, le relazioni di Giorgio Elefante, Fabio D’Aiuto, Carlo Mapelli e Gianfranco Tosini, le considerazioni di Stefano Ferrari, le chiacchiere finali, la cui eco non voleva spegnersi, dicono che la voglia e la forza di una stretta di mano non tramontano. Che la rete della conoscenza deve avere la potenza del digitale – il convegno era in diretta Twitter, con chiusura in diretta video su Facebook – e la forza del confronto. E che la rete è efficiente e si allarga solo se i suoi nodi sono solidi e funzionano da volano. Siderweb è uno di questi nodi, un moltiplicatore di occasioni. Che vive e si rafforza, rafforzandola a sua volta, proprio dentro la rete allargata fatta dalle persone. E a Torino, plasticamente, questa matrice originale si è fatta conoscenza, contaminazione, cooperazione.


Lascia un Commento



“Abbiamo bisogno di persone brave, non solo di brave persone”

Henry Ford

DOSSIER

Dossier

Futura Expo 2023

Acciaio ancora protagonista di sostenibilità

ARTICOLI SIMILI

Acciaio, minor consumo e più innovazione

Catene del valore, il presente e il futuro

di Paola Gregorio

Il 5 marzo torna MERCATO & DINTORNI

Focus sui prodotti lunghi con Ferrari (siderweb), Norsa (siderweb e Kallanish) e Giuseppe Pasini (Feralpi)

di Redazione siderweb

RICREA: a Ecomondo con siderweb per parlare di tecnologie green e Cbam

Il presidente Rinaldini: «Riciclo degli imballaggi in acciaio oltre l'80%, ecco come consolideremo il risultato»

di Stefano Gennari

Emanuele Morandi ospite di "Voci di Impresa"

Nella trasmissione di Radio 24, il presidente di Morandi Steel e siderweb ha raccontato «l'innovazione nell'acciaio»

di Stefano Gennari

Celsa sempre più vicina a un passaggio di mano

I giudici questa settimana si sono schierati a favore del piano di ristrutturazione proposto dai creditori

di Emanuele Norsa
Altre News

MERCATI

SPECIALI

Speciali

Speciale Congiuntura 2023

Produzione, commercio, prezzi: le analisi dei dati e dell'andamento dell'acciaio nel 2023 a cura dell'Ufficio Studi siderweb.

Altri Speciali

Riciclo imballaggi

RICREA: «Superato approccio ideologico della normativa imballaggi Ue»
A cura di Federico Fusca

RICREA: «Superato approccio ideologico della normativa imballaggi Ue»

Una sola richiesta: «Uniformare i sistemi di calcolo delle quantità riciclate per raggiungere i target comuni»